
DIFETTI VISIVI
MIOPIA
La miopia è un difetto della vista che affligge circa ⅓ della popolazione. I pazienti affetti da questo problema visivo hanno difficoltà a leggere i segnali stradali e vedere oggetti distanti. La causa è dovuta a diversi fattori: eccessiva curvatura della cornea, accentuata curvatura del cristallino o eccessiva lunghezza del bulbo oculare. L’occhio miope è un occhio di solito più lungo del normale, quindi le immagini arrivano sulla retina sfuocate e la visione degli oggetti lontani risulta indistinta.


IPERMETROPIA
Nell’ipermetropia la curvatura della cornea è troppo piatta quindi l’occhio ipermetrope è più corto del normale. Per questo motivo le immagini vanno a fuoco dietro la retina, apparendo dunque sfuocate. In giovane età la visione a distanza è chiara, ma gli oggetti più vicini non appaiono nitidi. Questo succede perchè il soggetto giovane “accomoda”, cioè riesce a sforzare maggiormente la muscolatura oculare per mettere a fuoco gli oggetti lontani. Dopo i 50 anni, invece, il meccanismo di accomodazione è meno efficiente, causando una progressiva riduzione della vista sia per lontano che per vicino.
ASTIGMATISMO
L’Astigmatismo è una condizione visiva comune spesso causata da una particolare forma della cornea la cui curvatura non è uguale in tutti i suoi punti (detti meridiani) che quindi risulta non essere perfettamente sferica, questo comporta che i raggi luminosi arrivano sulla retina in posizioni differenti invece di concentrarsi in un unico punto.
Può essere presente sin dalla nascita anche in concomitanza di Miopia e Ipermetropia.
I segnali che preavvisano di poterci trovare difornte ad un problema di astigmatismo sono quando per esempio iniziamo a percepire confusi i lati di un oggetto e le linee rette sembrano invece curve. Quindi queste condizioni si manifestano con una visione distorta e sfuocata, come se si guardasse in uno specchio curvo.Anche se la tua visione è sostanzialmente buona, mal di testa, affaticamento, tendenza a strizzare gli occhi, irritazione e fastidio oculare possono indicare un leggero grado di astigmatismo.
L’Astigmatismo si corregge con lenti cilindriche dette “toriche” le cui curvature compensano quelle della cornea, allo stesso modo è possibile correggerlo con lenti a contatto o con la chirurgia refrattiva laser.


PRESBIOPIA
La Presbiopia è dovuta alla progressiva diminuzione di accomodazione dell’occhio e si inizia a manifestare in modo più evidente a partire dai 40 anni. Quindi fa parte del naturale processo di invecchiamento durante il quale il cristallino perde parte della sua elasticità, rendendo difficile la messa a fuoco sulla retina di oggetti vicini.
Le persone spesso se ne accorgono quando leggono dei testi, come per esempio il menù di un ristorante, e compensano lo sfocamento allontanando l’oggetto per vedere più nitidamente, o in altri gesti quotidiani come cucire o radersi.Come accennato potrebbe sembrare che sia un difetto che compaia all’improvviso, invece è di tipo degenerativo man mano che passano gli anni, pur essendo quindi un difetto che riguarda tutti e non può essere evitato, può tuttavia essere corretta con occhiali o lenti a contatto progressive, la cui funzione è simile a quella di uno zoom di una macchina fotografica o tramite lenti bifocali, la cui caratteristica è che sono divise in due sezioni, quella superiore per la visione da lontano e quella inferiore per quella da vicino.
PRENOTA LA TUA VISITA
PRENOTA LA TUA VISITA GRATUITA